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Sistemi informativi aziendali

Dettagli della notizia

Il SIA assicura tale funzione attraverso l'utilizzo dell'informatica gestendo lo sviluppo, l'organizzazione e la manutenzione dei sistemi informativi e di comunicazione, in accordo con le normative vigenti e i piani strategici aziendali.

Competenze

Promuove inoltre lo sviluppo di progetti che utilizzano le tecnologie più innovative per implementare soluzioni di avanguardia.

Partecipa all’ottimizzazione delle procedure organizzative indirizzando l’evoluzione e l’integrazione tecnologica in campo sanitario, sociosanitario e amministrativo. Definisce l’architettura dell’infrastruttura informatica aziendale per garantire una corretta disponibilità e gestione del patrimonio di informazioni.

In particolare, assicura le seguenti funzioni:

  • Definisce, realizza, implementa e manutiene l’infrastruttura informatica aziendale, garantendo una corretta disponibilita, comunicazione e gestione del patrimonio di informazioni;
  • Gestisce la tecnologia relativamente a:
    • Patrimonio Infrastrutturale (Sistemi di elaborazione, Infrastruttura di rete, Telecomunicazioni, software infrastrutturali);
    • Patrimonio Applicativo (Software di Area clinico-sanitaria, software di Area amministrativa, Software di Area Direzionale) – Patrimonio Informativo (Unicita e inalterabilita dei dati e dei documenti, Accessibilita e usabilita ai dati e documenti, Aderenza a standard, Firma digitale dei documenti informatici, Conservazione dei documenti, Privacy e sicurezza dei dati, Adattivita contesto/utente).
  • Supporta la Direzione Aziendale nell’ambito del controllo di gestione, della gestione dei magazzini e delle scorte, degli inventari, del bilancio, dei flussi di dati sanitari/sociosanitari e della loro valutazione epidemiologica;
  • Garantisce una corretta conduzione delle procedure di trattamento dei dati personali e sensibili ai fini della tutela della privacy per quanto riguarda la gestione sui supporti informatici (sicurezza, completezza e integrita, veridicita, aggiornamento);
  • Implementa e sviluppa il progetto CRS-SISS;
  • Collabora con le strutture aziendali impegnate nella gestione delle informazioni tramite sistema informatico ospedaliero;
  • Realizza in collaborazione con le strutture di programmazione sanitaria, sociosanitaria e con i dipartimenti lo sviluppo della gestione informatizzata dei dati sanitari e sociosanitari (cartella clinica, lettera dimissione, produzione ricette, scheda ambulatoriale ecc.);
  • Fornisce supporto tecnico per garantire gli adeguati flussi di dati verso le strutture di staff della Direzione.

Funzioni affidate alla Direzione della Struttura:

  • Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD): garantisce l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’Amministrazione, ai sensi degli artt. 13 e 17 del D.lgs. 82/2005;
  • Responsabile della sicurezza informatica: garantisce le misure tecnico-organizzative atte a ridurre i rischi nell’ambito delle tecnologie informatiche, ai sensi artt. 12 e 14 del D.lgs. n. 65/2018;
  • Responsabile della conservazione: assicura le incombenze tecnico-organizzative previste dal D.lgs n. 82/2005 e dal D.P.C.M. 3 dicembre 2013 in termini di conservazione digitale a norma.

Orari di apertura

Non aperta al pubblico

Contatti

Segreteria
Telefono: 031.585.4756
Email: sia@asst-lariana.it

Fa parte di

Direttore/responsabile della struttura

Personale

Ultimo aggiornamento: 29/11/2024, 14:37

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