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Medicina legale

Dettagli della notizia

Competenze

Alla struttura sono attribuite le seguenti competenze:

  • Programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione e rendicontazione delle attività di accertamento medico – legale delle condizioni di invalidità civile, handicap, disabilità, cecità e sordità civile, sia nella sede centrale che nelle aree territoriali
  • Programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione e rendicontazione delle attività di accertamento medico – legale collegiale dell’idoneità psicofisica alla guida per soggetti affetti da patologie, limitazioni motorie o dipendenza dal alcool, stupefacenti o sostanze psicotrope (Commissione Patenti Speciali)
  • Programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione e rendicontazione delle attività di accertamento medico – legale collegiale dell’idoneità psicofisica al lavoro ed alla mansione ed all’uso di armi Coordinamento tecnico – scientifico dell’attività certificatoria medico – legale monocratica svolta presso gli ambulatori di sanità pubblica delle sedi territoriali
  • Gestione diretta delle attività monocratiche, specialistiche o a valenza medico – legale, correlate alla gestione delle procedure indennitarie per danni da vaccinazione/trasfusione, all’applicazione degli ACN in ambito di assenze per malattia del personale dipendente, e ad altre necessità certificatorie per uso pubblico, compresa attività di consulenza e ricevimento dell’utenza
  • Organizzazione e coordinamento tecnico – scientifico dell’attività necroscopica ordinaria territoriale ed ospedaliera
  • Organizzazione e coordinamento tecnico – scientifico dell’attività medico – fiscale territoriale Partecipazione al CVS e collaborazione con la SC Affari generali e Legali e con la SC “Qualità e Risk Management” per la prevenzione e gestione del contenzioso derivante dall’attività professionale sanitaria aziendale

Attività e servizi

Il Servizio di Medicina Legale si occupa della gestione delle pratiche relative a:

  • accertamento della sussistenza dei requisiti fisici e psichici per il rilascio, la conferma di validità e la revisione delle patenti di guida e patenti nautiche (Commissione Medica Locale);
  • ricorso avverso per il giudizio di non idoneità al porto d’armi espresso dal medico certificatore monocratico (Commissione Medica Locale);
  • certificazioni medico-legali nell’interesse di privati;
  • richieste di indennizzo per danni e/o complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati (L. 210/92 e s.m.i.);
  • accertamento della idoneità o inabilità al lavoro o alla mansione;
  • invalidità civile, handicap, disabilità, cecità e sordità civile (Commissione invalidi civili);
  • accertamento della disabilità ai fini dell’integrazione scolastica;
  • integrazione lavorativa di persone con disabilità
  • Rientra nel Servizio di Medica Legale anche l’Ufficio di Protezione Giuridica / Amministratore di sostegno.

Commissione medico locale
Per accedere alla Commissione Medica Locale è necessaria la prenotazione.
Asst Lariana ha attivato un servizio on-line per la prenotazione di visite da parte della Commissione Medica Locale collegandosi al link https://extranet.asst-lariana.it/PORTAL/ e indicando come tipologia di prestazione “Patente Auto in commissione medica”
Per effettuare la prenotazione della visita on-line è necessario essere in possesso di:
– documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida se in possesso)
– in caso di revisione: provvedimento di revisione (in originale) della Prefettura o della Motorizzazione Civile (M.C.T.C.)

E’ possibile ricevere informazioni tramite la Segreteria della Commissione Medica Locale:
– telefonare al numero 031.585.4142 il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
– inviare una email a medicina.legale@asst-lariana.it

Certificazioni medico-legali nell’interesse di privati
Per ottenere certificazioni medico-legali il cittadino deve rivolgersi alla segreteria del Servizio di Medicina Legale inviando una email a medicina.legale@asst-lariana.it oppure telefonando al numero 031.585.4189.

Richiesta di indennizzo
Per attivare la pratica di riconoscimento del diritto dell’indennizzo è necessario rivolgersi alla segreteria del Servizio di Medicina Legale inviando una email a medicina.legale@asst-lariana.it oppure telefonando al numero 031.585.4142.

Accertamento della idoneità o inabilità al lavoro o alla mansione
La domanda per accertamento della idoneità o inabilità al lavoro o alla mansione deve essere inoltrata dal richiedente tramite l’Amministrazione di appartenenza.
Per informazioni sul servizio e su pratiche in corso rivolgersi alla segreteria del Servizio di Medicina Legale inviando una email a medicina.legale@asst-lariana.it oppure telefonando al numero 031.585.4189.

Commissione invalidi civili
Per informazioni rivolgersi all’ufficio invalidi inviando una email a invalidi.como@asst-lariana.it oppure telefonando al numero 031.585.4088.

Accertamento della disabilità ai fini dell’integrazione scolastica
La domanda per l’accertamento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica dovrà essere presentata da un genitore (o da altro legale rappresentante) del minore, per via telematica all’INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, direttamente o tramite patronato, a mezzo del portale www.inps.it.
Quando la domanda trasmessa per via telematica perviene all’INPS, l’ASST Lariana procede alla convocazione a visita.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio invalidi inviando una email a invalidi.como@asst-lariana.it oppure telefonando al numero 031.585.4088.

Inserimento lavorativo di persone con disabilità
Le persone disabili e disoccupate che aspirano ad un’occupazione conforme alle loro capacità lavorative si iscrivono in uno specifico elenco tenuto dal competente ufficio provinciale del collocamento mirato.
E’ posssibile contattare il Servizio Provinciale di Collocamento Mirato inviando una email a collocamento.mirato@provincia.como.it oppure telefonando ai numeri 031.230750 / 031.230758 da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Ufficio di Protezione Giuridica – Amministratore di Sostegno
E’ possibile contattare l’Ufficio di Protezione Giuridica inviando una email a francesco.sbarbaro@asst-lariana.it oppure telefonando ai numeri 031.585.4195 / 348.5634141.

Fa parte di

Direttore/responsabile della struttura

Ultimo aggiornamento: 30/10/2024, 17:08

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