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Riferimenti normativi Regione Lombardia
Riferimento normativo: Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013
Contenuti dell’obbligo: Criteri di formazione delle liste di attesa, tempi di attesa previsti e tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)
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In coerenza con il Piano Nazionale, sono stati individuati criteri di priorità (D.g.r n. IX/1775 del 24 maggio 2011) per garantire l\’accesso alle prestazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative di assistenza specialistica ambulatoriale e di ricovero entro tempi di attesa adeguati alle necessità cliniche del cittadino utente del servizio sanitario.
La D.G.R n. X/3993 del 4 agosto 2015 ha semplificato le classi di priorità a disposizione del Medico riallineandole alle categorie previste dal Piano Nazionale.
Con la D.G.R n. X/7766 del 17 gennaio 2018 vengono date nuove linee di indirizzo sui tempi di attesa per le prestazione specialistiche ambulatoriali.
Con la D.G.R n. XI/1865 del 9 luglio 2019 Regione Lombardia ha recepito il Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) vigente per il triennio 2019-2021 e ridefinisce la tempistica legata alle classi di priorità.
Con la D.G.R n. XII/511 del 26 giugno 2023 Regione Lombardia ha invece approvato il Piano Operativo Regionale per il contenimento dei tempi di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e di ricovero previste nel PNGLA.
Per ciascuna richiesta di prestazione ambulatoriale o di ricovero il Medico, in base alla valutazione clinica, deve attribuire la priorità adeguata indicandola nella ricetta unitamente all’appropriato quesito diagnostico.
L’indicazione del campo “classe di priorità” e della “tipologia di accesso” da parte del Medico è obbligatoria. La classe di priorità sulle prescrizioni riguarda le prestazioni sanitarie ambulatoriali in primo accesso.
Le priorità previste per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono:
Per visita o esame di controllo (follow-up) di intende:
(stralcio dalle Regole di Sistema anno 2024 ex DGR 1827/2024).
Per adempiere alla richiesta di “presa in carico della prenotazione” così come previsto dalla normativa vigente, qualora in ASST Lariana non sia possibile garantire la prenotazione nella tempistica indicata in prescrizione, si utilizza GP++ (strumento informatico regionale dedicato alla prenotazione delle prestazioni sanitarie) per valutare se sul territorio dell’ATS di competenza ci sia disponibilità nei tempi indicati dalla priorità.
Qualora in tutta l’ATS non si trovi disponibilità, si procede alla presa in carico della prescrizione tramite strumento aziendale implementato ad hoc affinché l’Ufficio Percorso di Garanzia attivi la procedura di gestione della stessa.
Tempi di attesa – ATS dell’Insubria
I tempi medi di attesa sono ottenuti dall’analisi sul reale tempo intercorso tra la data prenotazione e la data di erogazione dell’esame, suddiviso per classe di priorità e sede di erogazione.
I tempi di attesa ex-ante sono ottenuti dalla proiezione dei posti per prestazione in un determinato giorno del mese, giorno indice indicato da Regione; questi, a differenza dei tempi medi di cui sopra, possono modificarsi in base all’organizzazione del singolo ambulatorio e dell’asset che è soggetto a diversi fattori.
Rappresentano dunque una rappresentazione virtuale di uno stato che si evolve con l’evolversi della domanda.
Ultimo aggiornamento: 29/05/2025, 15:51