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Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)

La Continuità Assistenziale è un servizio territoriale a disposizione nelle ore notturne, nei festivi e prefestivi, quando il medico di medicina generale non è operativo e copre tutte le situazioni di malattia non urgenti che non posso essere posticipate.

Servizio attivo

Cosa serve

Generalità dell’assistito e/o del richiedente

Come accedere

Il Servizio si attiva telefonicamente componendo il numero unico nazionale 116 117 al quale risponderà la Centrale Operativa Regionale che indirizzerà la chiamata alla postazione di riferimento in base alla residenza dell’assistito o alla provenienza della chiamata.

L'accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale contattando il numero 116 117.

Tempi di attesa

Il servizio viene espletato in tempo reale compatibilmente con  il numero di  richieste.

Costi

Le prestazioni offerte dalla guardia medica sono interamente gratuite per il paziente iscritto nell’anagrafe assistiti di Regione Lombardia. Sono invece previsti costi, con pagamento da effettuare direttamente al medico per cittadini residenti in altre Regioni o in Stati esteri.

Il costo è di € 20.00 per visita ambulatoriale e di € 35.00 per di visita domiciliare.

Dove

Continuità Assistenziale di Appiano Gentile

La struttura è situata presso la palazzina dell’SOS di Appiano Gentile.

Casa di Comunità Campione d'Italia

La Casa di Comunità di Campione d’Italia è una struttura spoke. La Casa di Comunità Hub di riferimento è la Casa di Comunità Napoleona in via Napoleona, 60, a Como.

Casa di Comunità Cantù

La Casa di Comunità di Cantù eroga prestazioni sanitarie e sociosanitarie ambulatoriali e domiciliari a media e bassa intensità garantendo l’integrazione delle attività sanitarie e sociosanitarie con i servizi sociali di competenza delle autonomie locali.

Orari del servizio

Il servizio è attivo con i seguenti orari:

  • sabato e festivi H24
  • da lunedì a venerdì dalle ore 20:00 alle ore 8:00
  • prefestivi settimanali dalle ore 14:00
  • 14 agosto, 24 e 31 dicembre dalle ore 8:00

La sede di Menaggio è attiva solo durante le giornate di sabato, domenica e festive dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e nelle giornate prefestive infrasettimanali dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Cos’è

Il servizio di Continuità Assistenziale fornisce un aiuto per le situazioni di malattia che non possono essere rinviate al proprio medico curante e offre un consiglio telefonico se la problematica può essere risolvibile in questo modo. I medici di Continuità Assistenziale, se lo ritengono necessario, possono effettuare una visita a domicilio, o attivare il Servizio di Emergenza Urgenza.

Lo scopo è che il cittadino possa contare in ogni momento su un’assistenza in ambulatorio o al proprio domicilio, senza essere costretto ad andare al pronto soccorso, con il duplice risultato di ricevere un’assistenza migliore e non gravare inutilmente sull’ospedale.

Il medico può:

  • offrire un consiglio telefonico se la problematica sia così risolvibile;
  • invitare il paziente a raggiungere la sede della Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale;
  • effettuare la visita a domicilio, quando la malattia possa essere risolta a casa;
  • attivare immediatamente il Servizio di Emergenza Urgenza (112);
  • effettuare prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile;
  • rilasciare certificazione di malattia, limitatamente ai giorni coincidenti con i turni festivi prefestivi e notturni del Servizio di Continuità Assistenziale.

Il medico non eroga:

  • prestazioni infermieristiche che non seguano l’atto medico: iniezioni, sostituzioni di medicazioni, ecc.;
  • ripetizione di ricette in terapie croniche;
  • trascrizioni su ricettario SSN di prescrizione di altri medici non convenzionati;
  • trascrizioni su ricettario SSN di prescrizioni del Pronto Soccorso o dei reparti ospedalieri (il medico di Pronto Soccorso o di reparto è dotato di ricettario S.S.N. personale e ha l’obbligo di emettere le opportune ricettazioni);
  • vaccinazioni;
  • punti di sutura ed eventuale rimozione degli stessi.

A chi è rivolto

Qualunque paziente che necessita di ricevere assistenza medica di base per situazioni che rivestono carattere di non differibilità, cioè per quei problemi sanitari per i quali non si può aspettare fino all'apertura dell'ambulatorio del proprio medico curante o pediatra di libera scelta del giorno successivo.

Procedure collegate all’esito

Sia per la visita ambulatoriale che per quella domiciliare, il medico compila una “relazione sanitaria” e ne consegna copia al paziente.

Ultimo aggiornamento: 16/12/2024, 16:37

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