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Forniture protesiche

Fornitura di ausili per l’assistenza e la gestione a domicilio (letto ortopedico, materasso antidecubito, ecc.) e ausili protesici personalizzati (protesi d’arto, protesi oculari, apparecchi acustici, busto ortopedico, ausili per la comunicazione, ecc.).

Servizio attivo

Cosa serve

Per usufruire dell'assistenza protesica l'interessato, o un suo familiare, deve richiedere la prescrizione medica:

  • per gli ausili necessari per l'assistenza a domicilio al Medico di assistenza primaria o al Medico specialista ospedaliero;
  • per gli ausili e protesi personalizzati al Medico specialista ospedaliero.

L'elenco dei fornitori e degli Specialisti dell'ATS Insubria abilitati alla prescrizione di forniture protesiche è consultabile sul sito di ATS Insubria.

La prescrizione deve essere effettuata online sul portale di Regione Lombardia dedicato Assistant-RL oppure in formato cartaceo (in casi particolari esempio malfunzionamento del portale o prescrizioni effettuate presso altre regioni).

Come accedere

Modalità di fornitura di ausili necessari per l'assistenza a domicilio (letto ortopedico, materasso antidecubito, solleva persone, carrozzina di serie, sedia per wc e doccia, rialzo per wc, ecc.)

In caso di prescrizione online, gli ausili per l'assistenza a domicilio saranno consegnati, nei giorni seguenti, direttamente dall'ASST Lariana nel luogo indicato nella richiesta, previo contatto telefonico per concordare giorno e ora della consegna al domicilio.

Se la prescrizione viene effettuata in formato cartaceo l'assistito dovrà rivolgersi all'ufficio protesi ed ausili del Distretto di riferimento negli orari e con le modalità  previste (si rimanda alle modalità di accesso del singolo ufficio).

Tali ausili sono acquisiti dall’ASST Lariana tramite procedure pubbliche di acquisto, vengono consegnati in comodato d’uso gratuito agli utenti, non devono essere modificati e vanno restituiti all’ASST a fine utilizzo in perfette condizioni igieniche, contattando l'ufficio protesi ed ausili del Distretto di riferimento (si rimanda alle modalità di accesso del singolo ufficio).

Con questa modalità ciascun assistito può contribuire a rispondere ai bisogni di altre persone con le stesse difficoltà.

 

Modalità di fornitura di ausili e protesi personalizzati (protesi acustiche, protesi oculari, protesi mammarie, busti ortopedici, calzature ortopediche, plantari, carrozzine, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc. …)

In caso di prescrizione on line, gli ausili e protesi personalizzati potranno essere richiesti a un fornitore convenzionato con l'ASST Lariana, al quale l'assistito si rivolge direttamente presentando il documento prescrittivo.

Se la prescrizione viene effettuata in formato cartaceo l'assistito dovrà rivolgersi all'ufficio protesi ed ausili del Distretto di riferimento negli orari e con le modalità  previste (si rimanda alle modalità di accesso del singolo ufficio).

Per gli ausili personalizzati entro 20 giorni dalla consegna è necessario effettuare il collaudo presso il medico specialista che ha prescritto l'ausilio o protesi personalizzato, che concluderà il percorso di erogazione. Si raccomanda di concordare con il medico specialista la modalità e la data del collaudo.

Al momento del collaudo l'interessato verrà informato dal medico sulle modalità di utilizzo dello stesso. È importante che l'ausilio in dotazione venga utilizzato in modo corretto, con la massima cura e senza apportare alcuna modifica allo stesso.

Costi

Non è previsto alcun costo per il cittadino (salvo casi particolari)

Dove

Ufficio protesi e ausili di Como

Lo sportello si trova presso la Casa di Comunità Napoleona di Como e si occupa della gestione delle pratiche relative a forniture di ausili, protesi e presidi con l'obiettivo di migliorare l'autonomia delle persone con disabilità.

Ufficio protesi e ausili di Campione d'Italia

Lo sportello si trova presso la Casa di Comunità di Campione d'Italia e si occupa della gestione delle pratiche relative a forniture di ausili, protesi e presidi con l'obiettivo di migliorare l'autonomia delle persone con disabilità.

Ufficio protesi e ausili di Cantù

Lo sportello si trova presso la Casa di Comunità di Cantù e si occupa della gestione delle pratiche relative a forniture di ausili, protesi e presidi con l'obiettivo di migliorare l'autonomia delle persone con disabilità.

Ufficio protesi e ausili di Ponte Lambro

Lo sportello si trova presso la Casa di Comunità di Ponte Lambro e si occupa della gestione delle pratiche relative a forniture di ausili, protesi e presidi con l'obiettivo di migliorare l'autonomia delle persone con disabilità.

Ufficio protesi e ausili di Lomazzo

Lo sportello si trova presso la Casa di Comunità di Lomazzo e si occupa della gestione delle pratiche relative a forniture di ausili, protesi e presidi con l'obiettivo di migliorare l'autonomia delle persone con disabilità.

Ufficio protesi e ausili di Olgiate Comasco

Lo sportello si trova presso Villa Peduzzi di Olgiate Comasco e si occupa della gestione delle pratiche relative a forniture di ausili, protesi e presidi con l'obiettivo di migliorare l'autonomia delle persone con disabilità.

Ufficio protesi e ausili di Mariano Comense

Lo sportello si trova presso Casa di Comunità Mariano Comense e si occupa della gestione delle pratiche relative a forniture di ausili, protesi e presidi con l'obiettivo di migliorare l'autonomia delle persone con disabilità.

Ufficio protesi e ausili di Menaggio

Lo sportello si trova presso Casa di Comunità Menaggio e si occupa della gestione delle pratiche relative a forniture di ausili, protesi e presidi con l'obiettivo di migliorare l'autonomia delle persone con disabilità.

Cos’è

Il servizio, in conformità al DPCM 12/01/2017,  offre ai cittadini affetti da particolari patologie che causano disabilità la fornitura di ausili per l’assistenza e la gestione a domicilio e ausili protesici personalizzati.

 

 

 

Nello specifico ASST Lariana fornisce:

  • ortesi e protesi (corsetti, protesi d’arto, protesi oculari, protesi mammarie, busto ortopedico, etc…);
  • ausili per la cura e la protezione personale (comode, rialzi WC, sedie da doccia, etc…);
  • ausili per la mobilità personale (deambulatori, carrozzine, ausili per il trasferimento, sollevatori, calzature ortopediche, etc…);
  • ausili per adattamento della casa e altri ambienti (letti, presidi antidecubito, ausili per il superamento di barriere verticali, etc…);
  • ausili per la comunicazione, informazione e segnalazione (ausili per la comunicazione, ausili per la vista e la lettura, etc…);
  • ausili per manovrare oggetti e dispositivi (sensori, sistemi di controllo a distanza, adattamenti funzionali, etc…).

A chi è rivolto

Hanno diritto all'erogazione a carico del Sistema Sanitario regionale di dispositivi protesici “durevoli” in connessione a menomazioni e disabilità specifiche:

  • invalidi civili, di guerra e per servizio (invalidità superiore o uguale al 34%). I dispositivi dovuti agli invalidi del lavoro sono erogati dall'INAIL con spesa a proprio carico;
  • istanti in attesa di accertamento per i quali il medico specialista attesti la necessità e urgenza di una protesi, di un'ortesi o di un ausilio per la tempestiva attivazione di un piano riabilitativo‐assistenziale;
  • minori di anni 18 (anche se non riconosciuti invalidi) che necessitino di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidità grave e permanente;
  • ricoverati in una struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per i quali il medico responsabile dell'unità operativa certifichi la contestuale necessità e urgenza dell'applicazione di una protesi, di un'ortesi o di un ausilio prima della dimissione, per l'attivazione tempestiva o la conduzione del progetto riabilitativo, a fronte di una menomazione grave e permanente (contestualmente alla fornitura delle protesi o ortesi deve essere attivata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile);
  • soggetti con amputazione di arto o che hanno subito interventi demolitori dell'arto, soggetti che hanno subito intervento di mastectomia;
  • persone affette da malattia rara, in relazione alle menomazioni correlate alla malattia;
  • persone con grave disabilità transitoria, assistite in regime di ospedalizzazione domiciliare, di dimissione protetta o di assistenza domiciliare integrata.

Procedure collegate all’esito

Rottura o malfunzionamento

In caso di rottura o mal funzionamento dell'ausilio, l'interessato dovrà rivolgersi ufficio protesi ed ausili del Distretto di riferimento negli orari e con le modalità  previste (si rimanda alle modalità di accesso del singolo ufficio) per valutare l'eventuale sostituzione o riparazione.

Restituzione

Quando l'ausilio non serve più, deve essere restituito in perfette condizioni igieniche, contattando l'ufficio protesi ed ausili del Distretto di riferimento negli orari e con le modalità  previste (si rimanda alle modalità di accesso del singolo ufficio). Con questa modalità ciascun assistito può contribuire a rispondere ai bisogni di altre persone con le stesse difficoltà.

 

 

Unità operativa responsabile

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Ultimo aggiornamento: 17/01/2025, 17:06

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