Modalità di fornitura di presidi monouso ad assorbenza per incontinenza (pannoloni, traverse, mutande elasticizzate)
L’iter procedurale è il seguente:
- il cittadino, o un familiare, deve presentarsi all’ufficio protesi ed ausili del Distretto di riferimento con la prescrizione rilasciata dal medico specialista ospedaliero o dal medico di assistenza primaria, la tessera sanitaria e un documento d'identità (si rimanda alle modalità di accesso del singolo ufficio);
- la richiesta viene inserita nel sistema informatizzato con cui verrà gestita l'erogazione;
- il cittadino viene contattato direttamente dalla ditta fornitrice per concordare giorno e ora della consegna al domicilio che viene effettuata ogni 90 giorni.
E' opportuno che il cittadino verifichi l'esatta corrispondenza della merce consegnata con quanto riportato sulla bolla. Sulla copia della bolla, che il cittadino avrà cura di conservare, sono riportati la data indicativa della consegna e l'eventuale data di scadenza della fornitura.
Per informazioni sulle consegne dall'Italia si può contattare il numero verde gratuito 800.370.300 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 08:30-13:00 e 14:00-17:30.
Modalità di fornitura di presidi a raccolta per incontinenza e stomia (cateteri, sacche, placche)
L’iter procedurale è il seguente:
- il cittadino, o un familiare, deve presentarsi all’ufficio protesi ed ausili del Distretto di riferimento con la prescrizione rilasciata dal medico specialista ospedaliero, la tessera sanitaria e un documento d'identità (si rimanda alle modalità di accesso del singolo ufficio);
- la richiesta viene inserita nel sistema informatizzato con cui verrà gestita l'erogazione;
- per il ritiro del materiale il cittadino deve rivolgersi mensilmente alle farmacie ubicate sul territorio della Provincia di Como, dove ritira il quantitativo assegnato.